Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attestati

Tra le domande che più spesso ci vengono rivolte dai potenziali corsisti vi sono: Quale tipo di attestato conseguo alla fine del corso? Da chi è riconosciuto? Quali possibilità lavorative vi sono al termine del corso?

Tutte domande che meritano una risposta completa e precisa, in modo tale da non creare dubbi o confusione.

In questa specifica sezione del sito desideriamo riepilogare tutte le informazioni, nell’ottica della massima trasparenza.

Il nostro Centro forma Operatori in grado di operare nel settore Olistico/Bionaturale. In tale settore sono inserite discipline come la Naturopatia, il Massaggio (NON a carattere terapeutico, riabilitativo od estetico), la Riflessologia, lo Shiatsu, etc…

Gli attestati da noi rilasciati certificano percorsi formativi (monotematici e professionali) in tali discipline e sono riconosciuti privatamente in quanto non esiste ad oggi un Ente Statale preposto a certificare tali percorsi di formazione (discipline olistiche/bionaturali).

attestato

L’attività dell’operatore Olistico/Bionaturale è professionalmente legittima ai sensi della Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41) ed è inoltre disciplinata dalla Legge n. 4 del 2013 sulle professioni non regolamentate (approvata in data 14 gennaio 2013 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013).

Si ricorda che gli Attestati da noi rilasciati (cosi come quelli rilasciati da tutte le altre scuole di formazione nel campo Olistico/Bionaturale), NON abilitano ad eseguire trattamenti a scopo terapeutico, riabilitativo (tali pratiche sono di stretta competenza dei medici/fisioterapisti) od estetico (tali pratiche sono di stretta competenza degli estetisti).

Nei nostri corsi viene dato ampio risalto a nozioni teoriche relative alla deontologia ed etica professionale, spiegando dettagliatamente ed in modo chiaro ad ogni corsista ciò che si può e ciò che non si può fare a livello operativo.

E’ prioritario che l’operatore si presenti alla sua clientela in modo corretto, consapevole e professionale.

POSSIBILITA’ LAVORATIVE

L’attestato conseguito a fine corso può essere utilizzato per lavorare, come collaboratore o dipendente, presso strutture del settore (Centri termali, Centri Estetici, Centri Benessere, Spa, Palestre, Centri Fitness, etc… ) oppure per praticare nel proprio studio come Libero Professionista (in tal caso è ovviamente necessario aprire idonea P.Iva, con il codice Ateco 96.09.09). La P.iva si può aprire anche autonomamente, recandosi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, ma il nostro consiglio è quello di rivolgersi prima ad un consulente fiscale in modo da essere seguiti passo passo nella procedura.

In entrambi i casi (lavoro presso strutture del settore o nel proprio studio da libero professionista) sarà ovviamente necessario attenersi scrupolosamente all’etica e alla deontologia professionale.

E’ doveroso ricordare che le discipline Olistiche/Bionaturali non hanno alcuna finalità terapeutica dal punto di vista della medicina tradizionale e non rientrano in nessuna delle attività caratteristiche della professione medica.

Non consistono nella formulazione di diagnosi o nell’indicazione di prognosi, in relazione a malattie o disfunzioni del corpo o della mente, in atto o prevedibili, nonché nella prescrizione di terapie e pratiche di prevenzione o nella manipolazione del corpo umano sempre a scopo curativo o preventivo secondo la medicina convenzionale.

Il Professionista delle discipline Olistiche/Bionaturali non consiglia mai la sospensione di terapie in atto di nessuna fattispecie, indicando di rimanere sempre sotto controllo medico in quanto non si sostituisce allo stesso.

L’intento delle discipline Olistiche/Bionaturali è quello di aiutare a ritrovare l’equilibrio energetico, il benessere e a condurre una vita serena.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
SCRIVICI E TI CONTATTEREMO AL PIU’ PRESTO

    Utilizzando questo modulo accetto la memorizzazione e la gestione dei miei dati su questo sito web in base alla normativa GDPR e nel totale rispetto della mia privacy, come riportati nel Decreto Legislativo UE 2016/679 del 4 Maggio 2016.