Attestati

Attestati

Tra le domande che più spesso ci vengono rivolte dai potenziali corsisti vi sono: Quale tipo di attestato conseguo alla fine del corso? Da chi è riconosciuto? Quali possibilità lavorative vi sono al termine del corso?

Tutte domande che meritano una risposta completa e precisa, in modo tale da non creare dubbi o confusione

In questa specifica sezione del sito desideriamo riepilogare tutte le informazioni, nell’ottica della massima trasparenza

Il nostro Centro forma operatori in grado di operare nel settore Olistico/Bionaturale. In tale settore sono inserite discipline come la Naturopatia, il Massaggio (non a carattere terapeutico, riabilitativo od estetico), la Riflessologia, lo Shiatsu, etc…

Gli attestati da noi rilasciati certificano percorsi formativi (monotematici e professionali) in tali discipline e sono riconosciuti privatamente in quanto non esiste ad oggi un Ente Statale preposto a certificare tali percorsi di formazione (discipline olistiche/bionaturali)

E’ doveroso precisare che in Italia sono attualmente in discussione diverse proposte di legge atte a definire al meglio la figura dell’operatore olistico/bionaturale, i cui iter però non sono ancora giunti al termine. L’attività dell’operatore olistico/bionaturale è però consentita (ai sensi della Costituzione Italiana e dal Codice Civile) a patto che non sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie (medica, fisioterapica, etc…) od estetiche

A tal proposito si ricorda che gli Attestati da noi rilasciati NON abilitano ad eseguire trattamenti a scopo terapeutico, riabilitativo (tali pratiche sono di stretta competenza dei medici/fisioterapisti) od estetico (tali pratiche sono di stretta competenza degli estetisti)

Proprio per questo motivo nei nostri corsi viene dato ampio risalto a nozioni teoriche relative alla deontologia ed etica professionale, spiegando dettagliatamente ed in modo chiaro ad ogni corsista ciò che si può e ciò che non si può fare a livello operativo.

E’ prioritario che l’operatore si presenti alla sua clientela in modo corretto, consapevole e professionale.

POSSIBILITA’ LAVORATIVE 

L’attestato conseguito a fine corso può essere utilizzato per lavorare, come collaboratore o dipendente, presso strutture del settore (Centri termali, Centri benessere, Spa, Palestre, Associazioni sportive etc… ove sia presente un direttore sanitario/tecnico) oppure per praticare in proprio come libero professionista (in tal caso è ovviamente necessario aprire idonea P.Iva ed inoltre va valutata la realtà locale, cioè va verificato che non vi siano particolari normative a livello regionale, provinciale o comunale che vietino tale opzione agli operatori olistici/bionaturali)

In entrambi i casi sarà ovviamente necessario attenersi scrupolosamente all’etica e alla deontologia professionale

Le discipline Olistiche/Bionaturali non hanno alcuna finalità terapeutica dal punto di vista della medicina tradizionale e non rientrano in nessuna delle attività caratteristiche della professione medica. Non consistono nella formulazione di diagnosi o nell’indicazione di prognosi, in relazione a malattie o disfunzioni del corpo o della mente, in atto o prevedibili, nonché nella prescrizione di terapie e pratiche di prevenzione o nella manipolazione del corpo umano sempre a scopo curativo o preventivo secondo la medicina convenzionale. 
Il Professionista delle discipline Olistiche/Bionaturali non consiglia mai la sospensione di terapie in atto di nessuna fattispecie, indicando di rimanere sempre sotto controllo medico in quanto non si sostituisce allo stesso. 
L’intento delle discipline Olistiche/Bionaturali è quello di aiutare a ritrovare l’equilibrio energetico, il benessere e a condurre una vita serena

Non esitate a richiederci ulteriori informazioni o chiarimenti cliccando quì